Valutazione corporea

Vuoi restare aggiornato ?

Seguici su instagram per aggiornamenti in tempo reale e per accedere a promozioni in anteprima.


@ambitionwellnesstudio


persone stanno visualizzando la pagina

chiudi

La riuscita di un percorso richiede una pianificazione perfetta

Per poterti consigliare il percorso più adatto alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi, abbiamo bisogno di conoscere il più possibile su di te e sul tuo corpo. Il processo di valutazione è una delle caratteristiche fondamentali della scienza dell’allenamento, quella che ci permette di capire quali e quanti miglioramenti hai ottenuto, senza il rischio di commettere errori. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare una serie di misurazioni e test fisici nella nostra valutazione corporea, per conoscere il tuo stato di benessere e capire insieme qual’è la direzione giusta verso cui andare per migliorarlo.

Da cosa è composta ?

Valutazione antropometrica

Nella Valutazione antropometrica andremo a valutare la tua composizione corporea, grazie all’utilizzo della bioimpedenziometria. Questo metodo è utilizzato per individuare la tua percentuale di massa magra e massa grassa , oltre ad altri valori utili a capire la tua forma fisica (acqua, metabolismo basale, consumo calorico giornaliero). Confrontando i tuoi dati con i parametri di riferimento (che sono dei valori standard) saremo in grado di strutturare insieme il percorso di allenamento più adatto ai tuoi obiettivi. In questa fase misureremo inoltre le circonferenze di alcune aree del tuo corpo (braccio, vita, anca, coscia), che ci aiuteranno a capire come il tuo corpo cambierà durante il tuo percorso insieme a noi.

Valutazione funzionale

Nella Valutazione funzionale andremo ad analizzare alcune componenti della prestazione fisica. I test si concentreranno su 3 macro-aree: mobilità articolare, efficienza cardiocircolatoria e resistenza muscolare.

Per valutare la tua mobilità articolare utilizzeremo dei test statici e dinamici di mobilità della caviglia, dell'anca e della spalla, così da capire se ci sono delle limitazioni che potrebbero influenzare negativamente la funzionalità delle tue articolazioni.

Per valutare la tua efficienza cardiocircolatoria utilizzeremo dei test su un cicloergometro, che ci permetteranno di capire se il tuo apparato cardiovascolare funziona adeguatamente e in maniera efficiente.

Per valutare la tua muscolatura utilizzeremo invece dei test di resistenza muscolare per gli arti superiori, gli arti inferiori e il tronco, così da capire se c’è qualche debolezza che potrebbe compromettere l’efficacia dei tuoi movimenti.